Check-up post-Covid per monitorare il tuo stato di salute
È sempre più frequente negli ultimi mesi incontrare persone che successivamente ad una infezione da SarCov2 non recuperano pienamente un soddisfacente stato di salute.
Infatti, nonostante la guarigione virologica attestata dalla negatività del tampone nasofaringeo, alcuni sintomi insorti nella fase acuta possono persistere molto a lungo, oppure possono svilupparsi sequele a distanza dall’infezione a carico di svariati organi, ad esempio polmoni, cuore, apparato osteoarticolare, sistema nervoso centrale.
I disturbi più frequentemente riportati sono difficoltà nella respirazione a riposo o dopo uno sforzo, un persistente stato di affaticamento, difficoltà di concentrazione. Molto meno comune è invece la persistenza della tosse e della diarrea e molto variabile la durata di alcuni sintomi caratteristici, quali la perdita del gusto e dell’olfatto.
In alcuni casi questi disturbi possono essere sintomi di quella che oggi viene indicata con il termine di sindrome post-Covid.
Mater Dei ha studiato un check-up mirato con una serie di indagini strumentali e di laboratorio ed una approfondita valutazione clinica dello stato di salute rivolto a persone che hanno contratto l’infezione da SarsCov2 manifestando un quadro di polmonite o come forma paucisintomatica o del tutto asintomatica. Lo screening è mirato soprattutto alla ricerca dei possibili danni a carico dei polmoni e può essere integrato da indagini riguardanti l’apparato cardio-vascolare.
> Link pacchetti Check-Up Post Covid
Per maggiori informazioni o per prenotare il tuo Check-up chiama il numero 06.83803