COVID-19: Mater Dei in sicurezza
Come prima, con la stessa dedizione e professionalità. Più di prima, con la massima sicurezza
Mater Dei è da sempre sinonimo di prevenzione e in particolare modo in un periodo come questo siamo maggiormente attenti alla vostra e alla nostra sicurezza. Per questo, da quando in Italia è scoppiata la pandemia da Covid-19, abbiamo subito allestito un triage all’ingresso della struttura per garantire a chiunque entri un ambiente sano. All’interno abbiamo squadre che sanificano i vari ambienti, dalle maniglie delle porte alle poltrone. Per chi deve prenotare una visita eseguiamo anche un pre-triage telefonico: una breve intervista anamnestica. Ognuno di noi deve fare la propria parte.
Infatti in questi mesi, proprio a causa della pandemia da Coronavirus, abbiamo imparato che è fondamentale rispettare le regole di distanziamento sociale e di igiene per evitare il diffondersi del virus. Mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, lavare frequentemente le mani con il sapone o utilizzare gel alcolici e indossare correttamente la mascherina in modo che copra sempre il naso e la bocca sono piccoli semplici accorgimenti che è bene tenere sempre a mente.
La Clinica Mater Dei, al fine di tutelare i pazienti e i dipendenti, ha adottato una serie di accortezze per garantire la totale sicurezza dell’accesso e della permanenza all’interno della struttura. Gli ambienti sono regolarmente sanificati, l’accesso è consentito, dopo un’accurata intervista sul vostro stato di salute da parte del personale infermieristico, solo con la mascherina chirurgica correttamente indossata e dopo l’utilizzo del gel alcolico. All’ingresso la temperatura è misurata con il termoscanner.
Per i pazienti, prima del ricovero con pernottamento o in day hospital è necessario effettuare un tampone molecolare/antigenico secondo le istruzioni date dall’Ufficio Ricoveri e dal CUP.
Per i parenti e amici dei pazienti è consentito l’accesso alle stanze di degenza solo a coloro che hanno effettuato un tampone antigenico da non più di tre giorni. È consentito l’accesso all’interno della struttura sanitaria solo ed esclusivamente a due persone al giorno.
L’area prevenzione Covid è all’esterno della Clinica, pertanto chi deve effettuare visite o esami specialistici non entrerà in contatto con chi, invece, deve sottoporsi al tampone antigenico rapido o qualsiasi altro esame relativo al Covid-19.