Cuore, gli effetti del Covid
Il Sars-Cov-2 può lasciare, a chi lo contrae, alcuni effetti che possono durare a lungo. Questo periodo che segue la malattia del Covid, il Long Covid, può provocare dei disturbi anche al cuore.
Effetti dell’infezione da Covid sul sistema cardiocircolatorio
L’infezione da Covid può avere degli effetti diretti e indiretti. Gli effetti indiretti sono quelli che si hanno su persone già fragili, anziani, diabetici o chi soffre di insufficienza renale, in cui ovviamente il Covid accentua la patologia precedente.
Gli effetti diretti, invece, sono quelli provocati direttamente dal Covid. Quindi parliamo di infiammazione del muscolo cardiaco, la miocardite, oppure di infiammazione del pericardio, la pericardite. Un altro effetto che si è visto essere discretamente importante è una alterazione che può avvenire nel microcircolo, cioè nelle piccole coronarie che stanno all’interno del muscolo cardiaco che possono andare incontro a infiammazione: la sindrome cosiddetta del crepacuore o di Tako-Tsubo che è risultata essere aumentata circa 8 volte nei pazienti tra prima e dopo il Covid.
Non solo ecocardiogramma o elettrocardiogramma, cosa fare per tornare in un buono stato di salute
Dopo un controllo ematico e una visita cardiologica, per far tornare in salute il cuore, il paziente deve riprendere gradualmente l’attività fisica. È stato dimostrato che chi ha avuto il Covid, in una buona percentuale dei casi, ha avuto, sia pur piccolo, un danno muscolare quindi la riabilitazione deve essere fatta gradualmente.
Per una visita cardiologica o un check-up post Covid chiama Mater Dei al numero 06.83803