Gravidanza, come comportarsi a tavola durante le feste natalizie
Nonostante i buoni propositi prima e durante le feste è davvero difficile non sgarrare.
Come comportarsi prima e come rimediare dopo? Una settimana prima delle feste è necessario seguire un regime sobrio, in considerazione degli eventuali eccessi durante le feste che durano a lungo. Poi, per sette/dieci giorni, è necessario seguire un regime alimentare bilanciato che consente alle future mamme di smaltire gli eccessi, specie di grassi, senza recare danni al bebè.
ELIMINARE I DOLCI PER UNA SETTIMANA PRIMA E DOPO LE FESTE
Per non mettere già dei chili prima delle feste natalizie e poi per perdere i chili accumulati durante le festività natalizie la prima regola è abolire i dolci grassi e troppo ricchi di zuccheri.
TÈ O CAFFÈ D’ORZO A COLAZIONE
Al mattino, bevi una tazza di tè, che ha un effetto diuretico e disintossicante; se il sapore non ti è gradito, un’ottima alternativa è il caffè d’orzo, magari con l’aggiunta di poco latte. Per completare, ok a due fette biscottate.
FRUTTA E YOGURT MAGRO PER UN SPUNTINO
Per lo spuntino di metà mattina, ottimo un frutto. I migliori della stagione sono le mele. Per il pomeriggio, perfetto uno yogurt magro, bianco o alla frutta. Se si preferisce, lo yogurt può essere consumato come spuntino e la frutta come merenda.
PRANZO E CENA: DIMINUIAMO I CARBOIDRATI
Trattandosi di un regime alimentare da seguire solo per pochi giorni, si possono diminuire la pasta, il riso e il pane, senza eliminarli del tutto per garantire l’introito di carboidrati.
INIZIA IL PASTO CON TANTA VERDURA
Comincia sia il pranzo che la cena con un piatto abbondante di verdura, cruda o cotta a seconda dei gusti. In alternativa, ok ad un bel minestrone di verdure, oppure un brodo vegetale o di carne sgrassato. Oltre a essere facilmente digeribile, la verdura aiuta a riempire subito lo stomaco con un introito limitato di calorie, inoltre rende più lento l’assorbimento di quel che si mangia dopo, prolungando il senso di sazietà. In ultimo, riesce ad imbrigliare nell’intestino una parte dei grassi ingeriti durante il pasto, che quindi viene smaltita senza essere assimilata dall’organismo.
COME SECONDO CARNE O PESCE SENZA GRASSI
Dopo la verdura, consuma un piatto di pesce o carne bianca, cucinati nel modo più semplice possibile, ad esempio, lessi, al forno, al vapore o ai ferri. Da evitare per questi giorni altri tipi di proteine derivanti dai formaggi molto grassi.
OGNI TANTO UN PIATTO UNICO
Due-tre volte alla settimana, come piatto unico si può mangiare una zuppa di legumi o una zuppa di cereali, come orzo, farro, avena. In questo caso però bisogna eliminare la porzione di pane.
OCCHIO AI CONDIMENTI
Per condire i piatti, concessi ad ogni pasto una spolverata di parmigiano più un cucchiaio di olio extravergine di oliva a crudo. In aggiunta, per coprire l’aumentato fabbisogno di calcio dei nove mesi, ok ad una scaglia di parmigiano, sia a pranzo che a cena, che ha un buon potere saziante e, in piccole quantità, non dà un grosso apporto calorico.
LATTE PARZIALMENTE SCREMATO PRIMA DEL LETTO
Se prima di andare a letto la futura mamma ha voglia di qualcosa di caldo, può bere una camomilla o una tazza di latte parzialmente scremato.
L’ULTIMO SUGGERIMENTO: BEVI TANTA ACQUA
Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno, che aiutano a smaltire i liquidi accumulati a causa dell’alimentazione più saporita delle feste e depurano l’organismo.
Per maggiori informazioni, approfondimenti e prenotazioni potete chiamare il numero 06 80220.1