Certificazione Verde Covid-19
Tamponi per
Green Pass
In Mater Dei è possibile ottenere il Green Pass con esito negativo di un tampone molecolare, antigenico rapido.
In Mater Dei è possibile ottenere il Green Pass con esito negativo di un tampone molecolare, antigenico rapido.
La Certificazione è rilasciata a chi è stato vaccinato (con una o due dosi), a chi è risultato negativo a un tampone molecolare, rapido nelle 48 ore precedenti oppure a chi è guarito da COVID-19 nei sei mesi precedenti.
La Certificazione, disponibile in versione digitale e cartacea (da poter stampare), contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato per rendere più semplice l’accesso a eventi, strutture e facilitare gli spostamenti in Europa.
In Mater Dei è possibile sottoporsi al tampone molecolare, Gold Standard per la diagnosi del COVID-19. Si esegue a partire da un tampone naso-faringeo e rileva la presenza del virus mediante analisi molecolare.
È possibile fare anche il test antigenico rapido che permette di identificare gli antigeni del virus. Questo test è indicato per i soggetti che hanno bisogno di indicazioni immediate prima di procedere con eventuali azioni di controllo e approfondimenti. In caso di positività occorre comunque sottoporsi al tampone molecolare.
Il paziente con risultato negativo riceverà un messaggio tramite sms o email con il Codice Identificativo (Authcode) con il quale potrà scaricare la Certificazione collegandosi al seguente sito:
Per prenotare un tampone molecolare, antigenico rapido è necessario chiamare il numero dedicato 06.87.80.56.56 dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 20:00 e la domenica mattina.
La Certificazione dovrà attestare di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare, rapido nelle 48 ore precedenti oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.
La Certificazione Verde COVID-19 è richiesta in Italia per partecipare alle feste per cerimonie civili e religiose, accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture.
Dal 6 agosto 2021, inoltre, è richiesta per: visitare amici e parenti ricoverati in ospedale, accedere a qualsiasi tipo di servizio di ristorazione al tavolo al chiuso, spettacoli, eventi e competizioni sportive, musei, istituti e luoghi di cultura, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, concorsi pubblici.
Dal mese di settembre 2021 è necessario il green pass anche per chiunque accede alle strutture scolastiche e alle università.
In Italia la Certificazione Verde COVID-19 viene rilasciata dal Ministero della Salute, attraverso una piattaforma nazionale, sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome.
I cittadini potranno poi ottenerla utilizzando diversi canali, come per esempio: un sito dedicato, il Fascicolo Sanitario Elettronico, l’app Immuni e l’app IO. La Certificazione è gratuita ed è disponibile in italiano e in inglese.
Tramite il sito dedicato con identità digitale (con le credenziali SPID o CIE) o con tessera sanitaria o documento di identità.
Tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico: secondo le modalità della regione di assistenza.
Tramite l’app Immuni: attraverso la sezione “EU digital COVID certificate” visibile nella schermata iniziale.
Tramite l’app IO: l’utente riceve direttamente un messaggio ogni volta che la piattaforma nazionale rilascerà un certificato a proprio nome.
Aperto h24
Desk e uffici amministrativi
Dal Lunedì al Venerdì: 07:00 – 20:00
Sabato: 07:00 – 14:00
Per urgenze festive e notturne
06 80220.1
Indirizzo
Via Antonio Bertoloni 34
00197 – Roma
Direttore Sanitario
Dott. Carmine Cavallotti
Informativa Privacy
Informativa customer care
Informativa video sorveglianza
Informativa candidati
Termini e condizioni
Informativa Cookies
Codice etico
Modello di organizzazione, gestione e controllo
Politica per la
Qualità
Servizio LIS
Segnalazione illeciti – Whistleblowing
P. IVA 01847211008
Aut. Reg. Lazio n. D0111 del 17-03-03