La Gestione Medica dell AS Roma – Intervista a Massimo Manara
Quando si scende in campo la collaborazione tra staff tecnico e staff medico è fondamentale per una prestazione competitiva. Così come poter contare su partner che assicurano un’assistenza di alto livello.
Massimo Manara, responsabile medico del Dipartimento Medico della Roma, ci offre una panoramica delle sfide e delle responsabilità legate alla protezione e al mantenimento della salute dei calciatori, sia per la prima squadra maschile che femminile, oltre al settore giovanile.
Che ruolo ricopre per l’AS Roma e quali responsabilità comporta?
Sono Massimo Manara e sono il responsabile medico del Dipartimento Medico della Roma, Chiaramente questo ruolo comporta delle responsabilità molteplici e abbastanza importanti in quanto stiamo parlando della protezione della salute di atleti, di ragazzi, di ragazze, di mantenerli sempre attivi cercando di bilanciare quello che sono gli aspetti della loro salute ma allo stesso tempo anche gli aspetti tecnici e quindi dare una mano ai componenti dello staff per fare in modo che i giocatori e le giocatrici siano disponibili nel tempo più breve soprattutto se vengono da un infortunio o comunque durante la stagione che per quanto riguarda sia la prima squadra maschile che la prima squadra femminile è una stagione veramente molto impegnativa.
Quali sono le sfide più grandi che si trova ad affrontare prima e durante le partite?
Dobbiamo essere sempre preparati perché ti trovi a prendere anche delle decisioni in tempistiche molto rapide. Per fortuna in generale ci troviamo di fronte a giocatori o giocatrici sane e di conseguenza quello che noi dobbiamo fare è intervenire in eventuali emergenze ed essere molto lucidi e rapidi su questo.
Qual è il rapporto tra la squadra medica e lo staff tecnico?
Più è elevato e qualitativo il rapporto fra lo staff medico e lo staff tecnico, migliori sono i risultati sotto tutti gli aspetti. Allo stesso tempo l’importanza di aver sul territorio una serie di collaborazioni di alto livello ci aiuta a tenere i giocatori più atletici o comunque più sani e quindi più attivi per quanto riguarda gli allenamenti e le partite.
Scopri di più con la video intervista