L’ora solare condiziona i bambini?
Nel weekend appena trascorso è tornata in vigore l’ora solare, infatti abbiamo spostato le lancette indietro di 60 minuti. Per il nostro corpo il passaggio dall’ora legale a quella solare ha delle conseguenze, non sempre negative, sul ritmo biologico, ma cosa succede nei bambini?
Il sonno
Nei neonati i disagi possono essere minori o nulli perché ancora non hanno una routine precisa sull’orario dei pasti e del sonno. Il discorso potrebbe cambiare per i bambini che vanno a scuola. Innanzitutto è bene cercare di non stravolgere eccessivamente le loro abitudini.
L’irritabilità e i disturbi legati al sonno sono tra i disturbi più frequenti nei bambini. Il riposo è proprio uno dei cardini del benessere del bambino e per questo, dopo il cambio dell’ora, è possibile che la sera potrebbe aver sonno o addormentarsi prima del solito. Al contrario la mattina potrebbe svegliarsi prima. E questo scombussolamento di orari potrebbe portare un po’ di stanchezza e sonnolenza durante l’arco della giornata. Stesso discorso vale per il momento dei pasti: potrebbe aver fame prima, perché il loro orologio biologico è ancora impostato sul precedente orario. Sarà importante quindi cercare di mantenere gli stessi orari dei pasti e dell’ora di andare a dormire. Molti bambini però se hanno sonno e non possono andare a dormire, diventano nervosi. Allora in questo caso conviene rispettare le esigenze del piccolo e, magari, anticipare l’orario della nanna.
L’umore
Con l’ora naturale la mattina, quando i bambini si svegliano, il sole è già sorto e il pomeriggio fa buio prima, questo cambiamento ha inevitabili conseguenze sull’umore. Non c’è dubbio infatti che la luce solare regali energia e voglia di muoversi, ma proprio per questo gli esperti consigliano di far stare i bambini all’aria aperta il più possibile, godendo appieno della luce naturale. Un aiuto può arrivare anche dall’alimentazione, evitare infatti alimenti eccitanti come il cioccolato. Se i bambini sono abituati a fare il riposino pomeridiano, è bene non cambiare questa abitudine in quanto potrebbe aiutarli per riprendersi dalla stanchezza del cambio dell’ora. Se i bambini appaiono più nervosi del solito, cercate di essere pazienti. Ogni bambino ha i suoi tempi per abituarsi al cambiamento. Ci sono bambini che non mostrano alcun tipo di disagio ed altri che al contrario ne risentono molto.
In ogni caso, se anche dovesse esserci qualche disagio legato al ritorno all’ora solare, non c’è da preoccuparsi perché si tratta comunque di disturbi passeggeri che spariranno nel giro di qualche giorno o al massimo qualche settimana.
Se vuoi saperne di più, se hai dubbi di altro genere o vuoi semplicemente consultare i pediatri di Mater Dei prenota una visita al numero 0683803