Monitoraggio Covid-19

È da più di un anno che combattiamo contro un nemico invisibile, il Covid-19. La scienza, giorno dopo giorno, continua a fare passi in avanti nello studio del virus, è partita la campagna vaccinale e abbiamo test affidabili che ci permettono di individuare e di conseguenza contenere la diffusione del virus. In Mater Dei è possibile effettuare le seguenti tipologie di test: 

Test Antigenico Rapido

Per saperne di più »

Il test antigenico rapido è un test di screening che permette di identificare gli antigeni del virus SARS-CoV-2. È indicato per i soggetti che hanno bisogno di indicazioni immediate prima di procedere con eventuali azioni di controllo e approfondimenti. In caso di positività occorre comunque sottoporsi al tampone molecolare.

Test Molecolare

Per saperne di più »

Il tampone molecolare è il Gold Standard per la diagnosi di SARS-CoV-2. Si esegue a partire da un tampone naso-faringeo e rileva la presenza del virus SARS-CoV-2 mediante analisi molecolare.

Test Sierologico IgG Anti Spike

Per saperne di più »

Il test sierologico IgG anti Spike è specifico per le persone vaccinate o che hanno già contratto l’infezione da SARS-CoV-2 che vogliono misurare la propria risposta immunitaria.
Il test (IgG Anti-Spike) viene effettuato con un semplice prelievo di sangue da cui poi è possibile misurare la quantità di anticorpi che agiscono direttamente contro la proteina Spike del SARS-CoV-2, responsabile dell’ingresso dell’infezione nelle cellule bersaglio.

Test Sierologico IgG IgM

Per saperne di più »

I test sierologici forniscono indicazioni utili per l’identificazione degli anticorpi diretti del SARS-CoV-2. La ricerca degli anticorpi per l’individuazione del SARS-Cov-2 nel sangue, ci dà informazioni sull’avvenuta infezione virale e una conseguente risposta immunitaria. Più nello specifico, consente di verificare la presenza delle immunoglobuline attraverso cui è anche possibile ricostruire la “storia” del virus, cioè indagare da quanto tempo è presente nell’organismo.