Nuovo Coronavirus e gravidanza
Ci sono meraviglie che non possono attendere, come l’arrivo di un figlio.
In questa situazione particolare dovuta alla diffusione del nuovo coronavirus l’ostetricia in Mater Dei ha adottato tutte le misure necessarie per vivere il parto nella massima sicurezza e serenità:
- È attivo tutto il giorno uno “special team” per l’igienizzazione straordinaria.
- Per entrare in clinica è obbligatorio l’uso della mascherina.
- In tutti i piani sono state allestite aree per l’igienizzazione delle mani.
- Il nostro personale è dotato dei dispositivi di protezione individuale necessari.
- È attiva un’area di pre-triage per uno screening di base e la misurazione della temperatura a chi accede in Mater Dei.
- Il papà può continuare ad assistere al parto.
Per ogni ulteriore informazione contattate la Mater Dei 06.802201
COSA C’E’ DA SAPERE
- Quali sono i rischi principali per una donna in gravidanza?
Dagli studi finora condotti non emergono rischi particolari dovuti alla gravidanza: le donne in attesa non sono più a rischio di altre donne della stessa età. - Quali particolari accortezze avere?
Le stesse che dobbiamo seguire tutti e che sono indicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dal Ministero della salute e dalle fonti istituzionali. → Puoi vederle qui ← - Tra le donne in gravidanza c’è qualche particolare categoria più a rischio delle altre?
Potrebbero essere più a rischio donne che hanno già una patologia cronica preesistente alla gravidanza come il diabete o altre patologie che comportano un abbassamento delle difese immunitarie, ma essendo il virus ancora poco conosciuto le pubblicazioni scientifiche sono poche e su un numero di casi molto limitato - Ci sono esami diagnostici che possono comportare rischi particolari determinati dal nuovo coronavirus?
No, non ci sono particolari test a rischio. Il pericolo di contagio rimane quello del contatto interumano per via aerogena - Quali comportamenti adottare per fare visite e controlli?
E’ assolutamente fondamentale adottare un comportamento responsabile e, in questo momento, limitarsi alle visite necessarie ed urgenti - C’è il rischio di trasmettere il virus al bambino in gravidanza o durante il parto?
Allo stato attuale i lavori scientifici sin qui prodotti, su un campione ridotto di pazienti, NON vi è evidenza di trasmissione verticale da madre a feto. - Ci sono rischi per l’allattamento? Quali accortezze è opportuno avere?
Si può allattare, con attenzione alla pulizia delle mammelle o dopo accurata igienizzazione per spremitura