Otorinolaringoiatria: i vantaggi della chirurgia mini-invasiva
Sinusiti, adenoidi, riniti, acufeni, vertigini: in Mater Dei è possibile risolverli senza bisturi.
Il reparto di Otorinolaringoiatria della Clinica Mater Dei offre servizi di prevenzione e le più sofisticate e complete attrezzature diagnostiche che, unite all’indagine video endoscopica, con microtelecamere e ottiche di dimensioni pediatriche, individuano le patologie con le ostruzioni nei vari distretti valutati durante la visita.
Sofisticati software elaborano i dati dei test e informano sulla gravità e lo stadio della malattia con conseguente diagnosi clinica e terapie accurate nella stessa seduta della prima visita.
L’estrema microinvasività raggiunta dalle tecniche più moderne, permetterà all’eventuale soluzione chirurgica, di risolvere, in un unico intervento, due, tre talvolta quattro diverse patologie ed ostruzioni, alcune irrisolvibili con le tecniche utilizzate in passato. Il tutto attraverso i canali naturali delle vie respiratorie, senza bisturi e senza i tamponi con il recupero del benessere respiratorio ed il rapido ritorno alle normali attività. Riniti, sinusiti, disfunzioni tubariche, adenoidi e tonsille, sindrome del naso vuoto, chirurgia rigenerativa, russamento con apnee notturne, otiti, sordità, acufeni, disturbi della voce; sono alcune delle principali patologie che possono essere trattate con i moderni protocolli presso il nuovo Servizio ORL.
Abbiamo chiesto al professor Lino di Rienzo Businco, otorinolaringoiatra e audiologo, di quali tecnologie si tratta.
Parliamo di un nuovo approccio endoscopico mini-invasivo per il pieno recupero del Benessere Respiratorio. In Mater Dei abbiamo il primo Centro di chirurgia otorino ad alta tecnologia certificato Thinvasive DRB System. La innovativa procedura di chirurgia mini-invasiva funzionale messa a punto e ratificata secondo un moderno protocollo di ricerca, consente di migliorare e ripristinare la corretta performance e fisiologia dell’apparato respiratorio con grandi benefici su tutto l’organismo (cuore, metabolismo, qualità del Sonno, resistenza fisica, riduzione del consumo di farmaci e delle infezioni).
Come funziona il Thinvasive DRB System®?
L’approccio chirurgico denominato Thinvasive DRB System® viene effettuato rigorosamente con tecnica endoscopica mini-invasiva e rappresenta il frutto di anni di studi clinici alla continua ricerca di tecniche minimamente invasive e massimamente conservative, che riconoscono come punto focale il completo rispetto della funzionalità delle delicate mucose e strutture delle alte vie aeree (specie nei bambini), con un trattamento simultaneo e contestuale di ognuna delle sottosedi patologiche, anche integrato con terapie mediche personalizzate.
Le tecnologie utilizzate comprendono tra l’altro innovativi palloncini balloon all’avanguardia anche medicati, radiofrequenze di terza generazione, manipoli ed erogatori brevettati frutto di anni di esperienza e specifico microstumentario dedicato. Il protocollo Thinvasive, di cui hanno già usufruito molte migliaia di persone, si esegue con un veloce trattamento di Day-Surgery in completa sicurezza per adulti e bambini ed è applicabile dopo attente ed avanzate indagini diagnosti-che per tutti i pazienti affetti da disturbi respiratori o con necessità di migliorare la ventilazione dei distretti dell’orecchio, naso e gola.