Parola d’ordine: depurarsi!
È il problema che oggi accomuna tutti: come eliminare il peso in eccesso accumulato durante le feste? Molta acqua, frutta, verdura e poche proteine.
Ecco i consigli del nutrizionista per affrontare questa settimana depurativa.
• BERE MOLTO
Il primo è bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno ben distribuiti nell’arco della giornata: non valgono le abbuffate d’acqua a pranzo e a cena. Aiutiamoci con le tisane, ottimali in queste giornate. Quali? Finocchio, malva, tarassaco, centella e pilosella, che hanno proprietà depurative e drenanti. Evitare, naturalmente, alcolici e bevande gassate e zuccherate.
• FRUTTA
Frutta di stagione e soprattutto in mattinata. A colazione la frutta è molto indicata: mela, arancia, kiwi e ananas ad esempio, con uno yogurt magro.
• VERDURA
Sono indicate tutte le verdure di stagione, sia cotte che crude. Le verdure cotte preferibilmente la sera, anche sotto forma di minestroni, ovviamente senza carboidrati (patate, legumi e pasta).
• CONDIMENTI
Pochissimo sale e al massimo 4 cucchiaini di olio rigorosamente extravergine tra pranzo e cena.
• LATTICINI, CARNE E PESCE
E’ importante limitare i latticini, evitando accuratamente quelli stagionati. Utilizziamo eventualmente il primo sale e la ricotta. Le carni bianche (pollo, tacchino) possono essere assunte in modiche quantità 2 volte a settimana, così come le uova (2 uova 1 volta a settimana). Bene naturalmente anche il pesce, 3 volte a settimana, meglio bollito o al forno evitando però i crostacei ricchi di grassi.
• COSA EVITARE
In questi giorni post festività evitiamo tassativamente carboidrati e dolci. Caffè? Di per sé non è un problema, meglio senza zucchero.
Ricordiamoci sempre che il movimento è indispensabile per eliminare qualche chilo accumulato durante le feste. Non servono sforzi enormi: sono sufficienti 30 minuti al giorno di camminata veloce.