Oncologia
Il nostro gruppo oncologico multidisciplinare ha l’obiettivo di garantire al paziente prestazioni di alta qualità erogate da specialisti dedicati da anni all’oncologia in un percorso integrato nelle procedure e nella cura.
La passione per la ricerca scientifica, il continuo aggiornamento, l’esperienza acquisita anche con la partecipazione a numerosi studi clinici nazionali ed internazionali, i contatti instauratisi con colleghi oncologi in Italia e nel resto del mondo, ci permette di offrire al paziente la più innovativa ed adeguata scelta terapeutica.
L’attenzione al riconoscimento e alla cura dei sintomi, sin dalle prime fasi della malattia, rende possibile il rispetto della qualità della vita dei nostri pazienti.
Il nostro gruppo oncologico offre:
- Visite oncologiche ambulatoriali
- Impostazione di percorsi di prevenzione e diagnosi precoce
- Ricoveri in Day Hospital per somministrazione di chemioterapia
- Somministrazione di farmaci Immunoterapici ed a bersaglio molecolare (Targeted therapy)
- Ricoveri per terapie mediche di supporto, nutrizionali e riabilitative
- Terapia del dolore
- Ricoveri per sedute di elettrochemioterapia
- Ambulatorio di nutrizione nel paziente oncologico
- Percorsi dedicati alla valutazione della cardiotossicitá
Settori in cui lavoriamo: neoplasie della mammella, dell’apparato gastro-intestinale, del polmone, dell’apparato uro-genitale, del distretto capo-collo, melanomi e sarcomi dei tessuti molli, neoplasie cerebrali e cutanee, terapia di supporto e palliazione dei sintomi, terapia del dolore.
Medicina personalizzata
Il nostro team oncologico da anni è dedicato alla personalizzazione delle terapie, in cui al centro della cura c’è il paziente con il suo complesso metabolismo.
La terapia viene oggi personalizzata sulla base delle caratteristiche istologiche, molecolari ed immunologiche delle neoplasia e sull’analisi del metabolismo del singolo paziente.
Di routine valutiamo il profilo individuale del paziente attraverso lo studio dei principali enzimi che metabolizzano i farmaci, consentendoci di massimizzare le risposte ai trattamenti riducendo al minimo la tossicità della chemioterapia.