Tornare in forma dopo la gravidanza si può
Una volta superati i dolori del parto e la gioia di tenere fra le braccia il nuovo arrivato, il pensiero della maggior parte delle neomamme è: come tornare in forma. Dopo la nascita del bimbo, tenendo presente le maggiori esigenze del corpo per l’allattamento e le fatiche del nuovo ruolo di mamma, la donna può facilmente tornare a sentirsi bella nel giro di pochi mesi ma ci vuole costanza e pazienza.
Più che di dieta e di dimagrimento, infatti, la neomamma ha bisogno di tonificare e di irrobustire il proprio fisico così da migliorare non solo l’aspetto estetico, ma anche le energie necessarie per la cura del nuovo nato.
Lo sport come alleato
L’allenamento nel post gravidanza risulta essere molto importante per poter tornare il più velocemente possibile in forma e riprendere il tono muscolare perso durante i nove mesi. Per chi ha partorito con il cesareo però la parete addominale è stata recisa e quindi bisogna dare il tempo alle fasce muscolari e alla ferita di guarire completamente onde evitare complicazioni. Invece per chi ha partorito naturalmente non ci sono controindicazioni all’attività sportiva, anzi. Lo sport, anche a livello agonistico, è sempre consigliato e tende ad avere un notevole effetto benefico anche sulla psiche. I punti del corpo che, di solito, necessitano di essere maggiormente rassodati dopo il parto sono l’addome, i fianchi e il seno. Per questo, gli esercizi più indicati sono quelli che prevedono addominali, flessioni delle gambe, piegamenti e pettorali.
Molto indicata è anche la corsa, ma bisogna sapere che a intensità elevate può provocare una grande produzione di acido lattico, fino a quattro volte rispetto al normale. Un suo aumento può influenzare il latte materno e finire per alterarne leggermente il gusto, ma basterà aspettare circa 30-90 minuti al massimo prima di allattare per consentire all’acido lattico di essere riassorbito dal corpo e far sì che il bambino non avverta alcun cambiamento nel sapore dell’alimento.
Alimentazione varia ed equilibrata
Offrire il proprio latte al piccolo fa consumare alla donna circa 500 calorie in più al giorno e diete troppo restrittive rischierebbero di indebolire la mamma e ridurre la qualità del latte.
Esistono, però, alcuni consigli alimentari che possono aiutare a controllare il peso e a smaltire quei chili di troppo che spesso rimangono dopo il parto. Innanzitutto è consigliabile bere tanto: assumere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno aiuta a compensare le maggiori richieste di liquidi dovute all’allattamento, contribuisce a facilitare l’eliminazione delle tossine e può avere anche un certo effetto saziante durante il giorno. Seguire un’alimentazione varia, che consenta di assumere tutti i nutrimenti necessari all’organismo, cercando di prediligere la frutta e la verdura perché leggere e ricche di acqua, di vitamine e di sali minerali. È molto importante, infine, ricordarsi di non saltare i pasti, un’abitudine negativa che può provocare cali di zucchero nel sangue e dare eccessiva debolezza e svenimenti.
Per maggiori informazioni, approfondimenti e prenotazioni potete chiamare il numero 06 80220.1